Opere strategiche del porto di Civitavecchia

DETTAGLI
Categoria – Infrastrutture - opere marittime
Main Contract – Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta
Attività – Direzione Lavori
Location – Civitavecchia, Italia
Anno – 2014
Status – Realizzato
Importo lavori – € 158.281.000,00

Il porto di Civitavecchia è conosciuto fin dai tempi antichi come porto di Roma e fu fondato dall’imperatore Traiano del 108 d.C. come porto di Roma, ha rappresentato per molti secoli il fulcro degli scambi e dei contatti tra i popoli dell’antico “Mare Nostrum”. Ad oggi il porto di Civitavecchia si configura come un porto multifunzionale, diviso in due macro aree: a sud quella dedicata al turismo, al diportismo ed alle crociere; a nord la zona dedicata al traffico delle merci e al sistema della logistica. Ad oggi il Porto Commerciale di Civitavecchia può contare su un terminal container, diverse banchine general cargo per le rinfuse, una darsena Ro-Ro, un porto energetico-grandi masse ed una darsena servizi. Il porto presenta circa 1.900.000 mq di banchine e 25 attracchi operativi per circa 13 km di accosti. Il porto di Civitavecchia, e con esso Fiumicino e Gaeta, si trova al centro del sistema logistico che collega Roma e il centro Italia con il resto dell’Europa e del mondo.

Il team Rogedil si è occupato della direzione lavori e progettazione di alcune opere. L’intervento prevede la rivisitazione del layout portuale attraverso la sistemazione della Darsena Traghetti, della Darsena Servizi e il prolungamento dell’antemurale Cristoforo Colombo, con un aumento della larghezza del canale di ingresso da 225 m a 264,50 m. Per la Darsena Traghetti è prevista la riconfigurazione perimetrale della Vasca di Colmata, ed in particolare della parte costituita dal molo di sopraflutto dell’ex Darsena Mattonara. Questa zona, che interessa uno sviluppo lineare di circa 600 m, viene arretrata e linearizzata così da consentire la realizzazione dello scanno di imbasamento e la successiva posa in opera dei cassoni che vanno a formare il banchinamento di riva della Darsena, nel tratto in cui sono previsti due nuovi accosti per navi di maggiori dimensioni. L’arretramento del terrapieno esistente, il successivo salpamento e ricollocamento in opera della scogliera formano così il nuovo argine.

Porto di Civitavecchia 09
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Porto di Civitavecchia 05
Porto di Civitavecchia 06
Porto di Civitavecchia 08
Planimetria generale di progetto
Planimetria generale di progetto
Planimetria ti classificazione cassoni
Planimetria ti classificazione cassoni