Non solo BIM

PERCHÈ IL BUILDING INFORMATION MODELLING

Il BIM viene definito dalla National Building Information Modelling Standards (NIBS) come:
“The act of creating an electronic model of a facility for the purpose of visualization, engineering analysis, conflict analysis, code criteria checking, cost engineering, as-built product, budgeting and many other purposes.”

La metodologia BIM permette infatti di conferire un valore aggiunto al progetto, ottimizzando lo scambio di dati ed informazioni, riducendo i tempi di realizzazione e migliorando le previsioni dei costi attraverso la creazione di un modello digitale. Questo avviene attraverso l’utilizzo di diversi software di model authoring, di code checking e di model checking, fondamentali per le simulazioni, i calcoli e le verifiche.

Il modello BIM consente la condivisione delle informazioni relative al progetto, coinvolgendo in questo modo tutti gli attori del processo edilizio. Il BIM è applicato all’intero ciclo di vita di un edificio: partendo dalla fase di ideazione alla realizzazione, gestione e manutenzione, fino all’eventuale demolizione o trasformazione dell’opera. I professionisti coinvolti integrano il modello con le informazioni e i dati della propria area di competenza, eliminando in questo modo la perdita di informazioni tipica del workflow tradizionale.

Il Building Information Modelling determina il passaggio dalla progettazione tradizionale in 3D ad una progettazione che può includere in un unico modello digitale fino a 7 dimensioni, di cui la quarta (4D) definisce i tempi di realizzazione, la quinta (5D) determina i costi di ogni singolo elemento del modello, la sesta (6D) riguarda la sostenibilità ambientale in relazione al LEED, la settima (7D) attiene al facility management ovvero, alla gestione e alla manutenzione della struttura durante il suo intero ciclo di vita.

GLI USI DEL BIM

Progettazione Architettonica

Modellazione Parametrica

Facility Management

Progettazione Strutturale

Modelli Costruttivi

Gestione del Cantiere

Progettazione Impiantistica

Verifica delle Interferenze

Analisi e Verifiche specialistiche

I professionisti di REACT, membri del BIM User Group Italia, hanno contribuito alla redazione delle norma UNI 11337 che definisce standard e procedure sul BIM. Nel nuovo Codice degli Appalti, art. 23 comma 13, è stata introdotta l'obbligatorietà dell'utilizzo del BIM da parte delle Stazioni Appaltanti, delle Amministrazioni Concedenti e degli Operatori Economici:

“Le stazioni appaltanti possono richiedere per le nuove opere nonché per interventi di recupero, riqualificazione o varianti, prioritariamente per i lavori complessi, l’uso dei metodi e strumenti elettronici specifici di cui al comma 1, lettera h). Tali strumenti utilizzano piattaforme interoperabili a mezzo di formati aperti non proprietari, al fine di non limitare la concorrenza tra i fornitori di tecnologie e di non limitare il coinvolgimento di specifiche progettualità tra i progettisti. L’uso dei metodi e strumenti elettronici può essere richiesto soltanto dalle stazioni appaltanti dotate di personale adeguatamente formato e che dispongono di idonei sistemi di monitoraggio. Con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sono individuati i tempi di progressiva introduzione dell’obbligatorietà del metodo, valutata in relazione alla tipologia delle opere da affidare e tenuto conto dei relativi importi, nonché adeguati sistemi di monitoraggio. L’utilizzo di tali metodologie costituisce parametro di valutazione dei requisiti premianti di cui all’articolo 38“.

Inoltre il "Decreto Baratono" del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, conosciuto anche come "Decreto BIM" ha definito la road map per l'introduzione progressiva del BIM nell'ambito delle opere pubbliche, con la definizione di un programma formativo, la redazione di un piano di investimento e l’utilizzo di formati aperti non proprietari IFC.

Dalle recenti disposizioni del Legislatore, risulta evidente la necessità da parte del mondo delle costruzioni di adeguarsi alle nuove esigenze.

-