16Ott 18

Il Digital&BIM Italia 2018

Domani 17 ottobre, in occasione dell’apertura del SAIE 2018 di Bologna, avrà luogo la seconda edizione del Digital&BIM Italia, iniziativa dedicata alla trasformazione del settore delle costruzioni, alla digitalizzazione e all’utilizzo di tecnologie innovative.

L’evento, articolato in diverse sezioni – Digital Talk Lab, Laboratori BIM, Arene tematiche, Digital Experience, BIM&Digital Award – nasce con lo scopo di offrire una panoramica sullo stato del digital nel nostro paese, analizzando il livello di adozione dei nuovi metodi e strumenti digitali, proponendo casi studio specifici e confrontandosi con realtà internazionali come Europa e USA.

Il tema della digitalizzazione studiato in relazione a diverse realtà quali il rapporto con la committenza, lo sviluppo immobiliare, la progettazione e realizzazione delle opere e il patrimonio culturale, conferisce un ruolo determinante al Building Information Modeling, come strumento e metodologia di riferimento per la gestione di un fenomeno tanto complesso quanto quello dell’industria 4.0.

E sarà proprio il BIM, infatti, a essere il vero e proprio protagonista del Digital&BIM Italia 2018. I temi della progettazione e  gestione delle opere, i modelli informativi per l’esecuzione, la riqualificazione energetica e sismica degli edifici saranno solo alcuni degli argomenti trattati durante i dibattiti. Si parlerà anche di computational BIM, intelligenza artificiale, data management, IoT e cantiere 4.0.

Una sezione importante sarà dedicata alla sperimentazione. Il padiglione 31 del SAIE sarà interamente destinato all’area “Digital Experience”, dove il visitatore, attraverso simulazioni ed esempi pratici, potrà vivere un‘esperienza BIM a 360 gradi, navigando all’interno dei modelli e toccando con mano i prodotti delle aziende sponsor.

React Studio sarà al Digital&BIM Italia

E poi naturalmente ci saremo anche noi di React Studio! All’interno dell’arena 7, dedicata al BIM, digitalizzazione e progettazione parametrica, il Co-fondatore e BIM Manager Matteo Simione, come membro del BIM User Group Italia, affronterà il tema del BIM per le opere marittime, presentando il caso studio del Marina di Gaeta.

Qui verranno affrontati i temi della modellazione informativa, come strumento di coordinamento e verifica tra le diverse discipline e supporto alla produzione di elaborati grafici e redazione di computi metrici estimativi.

Un altro contributo della React sarà quello di Davide Presta, BIM Specialist dello studio esperto in infrastrutture di trasporto, che presenterà un workflow sullInfrastructure Information Modeling applicato alla linea AV/AC Napoli-Bari, indagando il tema del BIM per le infrastrutture sia in fase di gara che in fase successiva all’aggiudicazione.

 

 

Siamo agli sgoccioli! Ci vediamo domani e benvenuti al Digital&BIM Italia 2018!