18Lug 17

Linea AV/AC Cancello – Frasso Telesino

Aggiudicazione gara AV/AC tratta Cancello-Frasso Telesino

BIMon,  insieme a Impresa Pizzarotti,  si aggiudica la gara per la realizzazione della linea ferroviaria e stradale Napoli-Bari , tratta Cancello-Frasso Telesino, grazie all’utilizzo della metodologia BIM.

Il progetto è commissionato da Italferr S.p.A. e riguarda la progettazione esecutiva e la realizzazione di tutti i lavori ferroviari: velocizzazione e raddoppio della linea Cancello – Frasso Telesino (circa 16 km), parte in affiancamento alla linea attuale e parte in variante per circa 6 km. Il progetto del tracciato prevede una velocità massima di 200 km/h. I lavori riguardano l’armamento, gli impianti di segnalamento e telecomunicazione, sottostazioni elettriche e la realizzazione di nuove fermate. Inoltre, saranno realizzate anche tutte le opere civili, stradali e idrauliche e i relativi impianti tecnologici, gli interventi di mitigazione ambientale e la dismissione, fra Caserta e Dugenta, della linea ferroviaria esistente.

Con un costo complessivo stimato in circa 6,2 MLD di euro, la nuova linea Napoli – Bari AV/AC rientra tra le opere inserite nella legge “Sblocca Italia”, percorso di accelerazione e semplificazione per la realizzazione di infrastrutture strategiche e urgenti per il nostro Paese, ed è inserita nel Corridoio europeo TEN-T Scandinavia Mediterraneo. Oltre a ridurre i tempi di viaggio fra Roma e Bari (tre ore contro le attuali quattro) e fra Napoli e Bari (due ore rispetto alle attuali tre ore e 40 minuti), incrementerà la capacità di traffico e svilupperà sia l’interscambio modale (ferro/ferro e ferro/gomma), sia la sostenibilità ambientale. L’asse ferroviario Napoli – Bari ha un ruolo fondamentale per lo sviluppo del Mezzogiorno poiché connette due aree che da sole raggiungono una quota di oltre il 40% della produzione di mercato nel Meridione.

Leggi di più qui.

Three-dimensional view of the gallery
Spaccato tridimensionale della galleria
Realization of the
Realizzazione del sistema scatolare
Construction of the viaduct
Realizzazione del viadotto