23Mag 18

REACT tra le aziende di BIM Portale

Da oggi REACT è presente tra le aziende di BIM Portale, nella categoria relativa alle società o studi professionali che hanno scelto di utilizzare il BIM come metodologia per il proprio lavoro.

È ormai noto che la rivoluzione digitale ha determinato una trasformazione radicale nello stile di vita delle persone, modificando profondamente il loro approccio nei confronti della cultura, del tempo libero e dell’interazione con il prossimo.

Anche il mercato del business ha subito profondi cambiamenti. I professionisti nati e cresciuti prima della digitalizzazione, infatti, hanno avuto a disposizione strumenti molto diversi da quelli che si hanno oggi. In una società che ormai può definirsi iperconnessa e fortemente influenzata dalle tecnologie innovative come quella odierna, aggiornarsi professionalmente ed essere costantemente al passo con i tempi è divenuta una prerogativa sostanziale. Poiché i meccanismi e i metodi per farlo sono certamente mutati, molte figure professionali si sono necessariamente dovute evolvere per incrementare la propria produttività lavorativa.

È per questo che il mondo delle costruzioni ha dovuto in qualche modo adattarsi a tutti questi cambiamenti e adottare anch’esso nuovi metodi per affrontare al meglio la transizione al mondo digitale. Il Building Information Modeling nasce appunto per questo motivo. Ridurre i tempi e i costi di realizzazione delle opere, permettere lo scambio di dati attraverso formati interoperabili, gestire attraverso un workflow semplificato i contenuti informativi ed automatizzare i processi.

I professionisti e le aziende che decidono di passare al BIM, quindi, non solo compiono una scelta quasi “obbligata” per il proprio futuro, in quanto il BIM a breve diventerà a norma di legge, ma anche renderanno il proprio lavoro più efficiente e più smart, riuscendo a gestire diversi livelli di complessità, altrimenti impossibili da governare.

Noi, come società di consulenza e progettazione abbiamo investito su questa metodologia, ottenendo ottimi risultati e numerosi riconoscimenti a livello professionale. Ci auguriamo, grazie anche a piattaforme come BIM Portale, che questo possa avvenire anche per le altre aziende del settore.