16Gen 17

Seminario BIM nel Progetto

Seminario BIM presso la Facoltà di Architettura della Sapienza

Il 16 Gennaio 2017, presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura Vallegiulia, si è tenuto il seminario “BIM nel progetto”, organizzato da REACT in collaborazione con La Sapienza. Il seminario BIM rientra nel ciclo di interventi promossi dal Workshop BIM Vallegiulia ed ha lo scopo di fornire agli studenti una panoramica sulle opportunità offerte dalla metodologia BIM, spiegandone potenzialità, applicazioni ed il quadro normativo di riferimento.

Lesson from Vallegiulia BIM Workshop

Sono intervenuti docenti della Facoltà e ospiti di eccezione dal mondo del BIM a livello nazionale:

  • Il Prof. Ing. Marco Casini ha parlato di Smart Building Design, raccontando l’esperienza del Solar Decathlon Middle East e del ruolo della Sapienza.
  • Matteo Simione e Riccardo Pagani raccontano l’esperienza di BIMon e di come cogliere l’occasione del BIM per la crescita professionale.
  • Claudio Vittori Antisari e Chiara Rizzarda, di Antonio Citterio Patricia Viel e Partners, hanno stimolato i giovani studenti all’adozione del BIM sin dalla carriera universitaria raccontando le loro esperienze personali.
  • Il Prof. Francesco Ruperto ha introdotto gli Scenari della digitalizzazione dei processi informativi dell’industria delle costruzioni, raccontando di come sta cambiando il mondo delle costruzioni con l’avvento delle nuove tecnologie.