04Mar 17

Workshop BIM Vallegiulia

Workshop BIM Vallegiulia presso Università di Roma "Sapienza"

Sabato 4 Marzo 2017 si è tenuta la prima lezione del Workshop BIM Vallegiulia (vai al sito google), presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. L’obiettivo del workshop BIM è formare gli studenti partecipanti sui nuovi metodi di progettazione offerti dal Building Information Modeling e dalla digitalizzazione delle informazioni. In particolare, lo studente si confronterà con i criteri, le procedure e gli strumenti più avanzati ed efficaci del BIM e del 3D Modeling, al fine di acquisire capacità orientate alla creazione, gestione ed ottimizzazione di un progetto integrato.

Sono intervenuti la Preside della Facoltà di Architettura Anna Maria Giovenale, che ha definito il workshop come “una delle attività più importanti degli ultimi anni”, sottolineando l’interesse della Facoltà a promuovere il BIM in ambito accademico ed il Prof. Ing. Marco Casini, professore referente del workshop e per il Solar Decathlon Middle East 2018, che ha tenuto una lezione sul BIM e sull’importanza di controllare tutti gli aspetti della progettazione con strumenti tecnologicamente avanzati.

L’Arch. Francesco Maria Azzopardi, referente per l’organizzazione del workshop, insieme con i rappresentanti degli studenti, Alessandro Rocchi e Silvano Sasso, ha illustrato il tema che sarà sviluppato e le modalità con cui saranno organizzate le lezioni e gli incontri. I 50 studenti,  selezionati a partire dalle oltre 260 richieste ricevute e che testimoniano l’interesse destato dal BIM e la necessità di promuoverne la divulgazione accademica nel nostro paese, saranno seguiti da cinque tutor – Alberto Tono, Lorenzo Ranghiasci, Matteo Proia, Maurizio Giodice, Veronica Veschi –  che si occuperanno di affiancarli e di aiutarli nella realizzazione del tema di progetto e nell’applicazione pratica di tutti gli argomenti trattati durante le lezioni.

L’Arch. Riccardo Pagani, ha illustrato agli studenti i principi della metodologia BIM e le potenzialità di applicazione in ambito lavorativo, soffermandosi sui temi attuali della normativa italiana ed europea, mentre l’Arch. Matteo Simione, è entrato nel dettaglio dei software di modellazione, spiegando la gerarchia delle informazioni e le modalità di lavoro con software BIM.

Lesson from Vallegiulia BIM Workshop
Lezione del workshop BIM Vallegiulia
Tutor BIM Vallegiulia
Tutor BIM Vallegiulia
Arch. Matteo Proia tutor of the workshop
Arch. Matteo Proia tutor del workshop
Vallegiulia BIM Workshop design theme
Tema di progetto del workshop BIM Vallegiulia
Arch. Serena Cardoni with the students of the BIM workshop
Arch. Serena Cardoni con gli studenti del workshop