Aeroporto Ciampino Terminal Aviazione Generale

DETTAGLI
Categoria – Infrastrutture - aeroporti
Main Contract – ADR - Aeroporti di Roma
Attività – BIM Management, Progettazione
Location – Ciampino, Italia
Anno – 2016
Status – Realizzato
Importo lavori – € 4.800.000,00

L’Aeroporto Internazionale di Ciampino ha finanziato un progetto per la riqualificazione e l’ampliamento del nuovo Terminal dell’Aviazione Generale, al fine di dotare l’aeroporto di un’area dedicata alle compagnie e agli aeromobili privati.

L’aeroporto di Ciampino “G. B. Pastine”, situato a sud-est della Capitale  è dedicato oggi al traffico dei passeggeri Point-to-Point, all’Aviazione generale e al traffico legato alle operazioni militari. Costituito da due terminal, può contare su una pista di volo e 92 piazzole dedicate alla sosta di aeromobili ed elicotteri, oltre a strutture di supporto “air side” e “land side”. Il progetto di riqualificazione e ammodernamento per il nuovo terminal prevede un’area complessiva di 3000 mq, su cui insisterà una struttura caratterizzata da due preesistenze di epoche diverse. La prima (land side), un edificio in calcestruzzo armato degli anni ’50, che assolve le funzioni di ingresso, reception ed ufficio tecnico; la seconda (air side), un edificio in acciaio prefabbricato risalente agli anni ’90, con spazi commerciali, sale VIP ed uffici operativi.

REACT ha realizzato un modello BIM delle strutture esistenti e, attraverso l’attività di BIM Management, ha supportato le attività di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva per il nuovo Terminal dell’Aviazione Generale.

Per affiancare i progettisti in tutte le fasi e i livelli della progettazione, è stato realizzato un modello multidisciplinare per architettura, strutture ed impianti. Implementandolo fino al raggiungimento del LOD 400 (Norma UNI 11337-4), abbiamo coordinato le diverse discipline con cicli di revisioni continue, attraverso la validazione del modello e dei contenuti informativi. In questo modo siamo riusciti a garantire la corretta realizzazione dell’opera, evitando imprevisti o interruzioni di attività. Abbiamo, infine, utilizzato il modello durante le fasi di cantiere, al fine di ottimizzare le attività dell’impresa ed evitare interferenze dinamiche.

Render waiting room
Render sala d'aspetto
Render VIP room
Render sala vip
Render of the entrance hall
Render della hall di ingresso
Render outdoor shelf
Render pensilina esterna
Render outside
Render esterno
View of suspended ceilings
Vista degli impianti a controsoffitto
Assonometric view of the control panel
Vista assonometrica della centrale
Ciampino Airport BIM model of technological central
Centrale tecnologica
Central HVAC system
Centrale impianto HVAC
Ciampino Airport Multidisciplinary Coordination
Coordinamento multidisciplinare
Carter structure detail
Particolare carter struttura
Hall substructure
Sottostruttura sala hall