Complesso residenziale di lusso RexLiana

DETTAGLI
Categoria – Edifici civili - residenziale
Main Contract – Liana S.r.l.
Attività – Coordinamento
Location – Pesaro, Italia
Anno – 2017
Status – In realizzazione
Importo lavori – € 12.000.000,00

Sul lungomare di Pesaro, il gruppo Eden Viaggi ha finanziato un  progetto per la demolizione di due alberghi esistenti, adiacenti al più noto “Hotel Excelsior” e la ricostruzione di un fabbricato destinato a residenze di lusso.

L’idea nasce per venire incontro ai cambiamenti degli ultimi anni relativi al mercato turistico-ricettivo e per dotare la zona del lungomare di un nuovo edificio a funzione esclusivamente residenziale. Eden Viaggi, proprietario di entrambi i fabbricati, ha affidato la progettazione a tre diverse società di ingegneria per la realizzazione di un edificio costituito da dieci piani fuori terra e da due interrati. L’intervento prevede la realizzazione di un piano terra a destinazione commerciale, residenze ai piani superiori e un appartamento privato o “villa” negli ultimi due piani, con affaccio vista mare. Durante le fasi di programmazione dell’opera, le società di ingegneria hanno riscontrato da subito numerose problematiche relative alla struttura e in particolare alla zona delle fondazioni. Le prime difficoltà sono sorte per preservare la stabilità degli edifici adiacenti; sono state previste quindi paratie verticali lungo l’intero perimetro del lotto, per contenere le spinte orizzontali del terreno circostante. Altra questione da risolvere è stata l’integrazione di due diverse strutture di elevazione, passando da un telaio in cemento armato ai piani inferiori ad uno alleggerito in acciaio a quelli superiori.

Con l’attività di Project Management REACT si è proposto come “mediatore” tra società di ingegneria coinvolte e committenza, permettendo di avere un progetto che ”a priori” possa definirsi integrato, programmato e verificato.

La società di REACT è stata chiamata per verificare preventivamente il progetto attraverso l’utilizzo del BIM, e, grazie all’attività di Project Management, si è occupata di ottimizzarne tempi e costi di realizzazione, verificando, coordinando e gestendo tutte le attività relative all’opera.
L’oggetto dell’incarico sottoscritto dal gruppo Eden Viaggi ha riguardato in primo luogo l’affiancamento di REACT alle tre società incaricate, al fine di analizzare e verificare le soluzioni architettoniche, strutturali ed impiantistiche adottate per il nuovo edificio. È stata richiesta, inoltre, la creazione di un modello “as built” dell’intero complesso, in particolare per gestire le fasi di cantierizzazione. In questo modo è stato possibile verificare le interferenze, dare priorità agli interventi e avere maggior controllo sui computi metrici estimativi e quindi sui costi.
Abbiamo poi avuto modo, attraverso il BIM, di simulare le fasi di demolizione e ricostruzione del fabbricato. Questa attività si è rivelata cruciale, in quanto, mettendo in luce le criticità del sito, ha evidenziato soluzioni ottimali per la sistemazione del cantiere e per la gestione dei mezzi pesanti.

Aerial view of the RexLiana project
Vista aerea dell'inserimento del progetto
Prospective views with the context
Viste prospettiche con il contesto
Structural, MEP and architectural BIM model for the BIM project verification
Modello BIM strutturale, impiantistico e architettonico
View of the external space
Vista dello spazio esterno
Exterior view of the entrance
Vista esterna dell'ingresso
Internal view of the entrance
Vista interna dell'ingresso
External night view
Vista notturna esterna
Connection bridge with Hotel Excelsior
Ponte di collegamento con l'hotel Excelsior
Drone image of the main entrance for the BIM project verification
Immagine dal drone dell'ingresso su strada
Drone image of the existing buildings for the project verification in BIM
Immagine dal drone degli edifici esistenti