Linea ferroviaria Napoli-Bari tratta Napoli-Cancello

DETTAGLI
Categoria – Competizioni, Infrastrutture
Main Contract – Italferr S.p.A.
Attività – BIM Management
Location – Napoli, Italia
Anno – 2017
Status – Progetto
Importo lavori – € 400.796.294,37

Il progetto per la nuova tratta Napoli–Cancello rappresenta un passo importante per la realizzazione della nuova AV/AC Napoli–Bari, percorso di accelerazione e semplificazione per la realizzazione di infrastrutture urgenti per il nostro paese.

Il progetto, commissionato da Italferr S.p.A, da completarsi entro il 2022, costituisce il primo segmento dell’itinerario Napoli-Bari, nuova infrastruttura ferroviaria inserita nel Corridoio ferroviario TEN-T Scandinavia-Mediterraneo. Il nuovo tracciato ferroviario, di oltre 15 km, attraverserà i comuni di Casoria, Casalnuovo, Afragola ed Acerra con una nuova linea a doppio binario con velocità pari a  130 km/h, tre nuove fermate, una nuova stazione e un nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione. La nuova linea permetterà di incrementare la rete ferroviaria nel territorio a nord di Napoli, rendendo più agevole l’interscambio con i servizi regionali. Gli spostamenti da Bari verso Napoli e Roma saranno facilitati, inoltre, dalla nuova stazione Napoli–Afragola AV, inaugurata nel mese di giugno 2017.

BIMon, partner di REACT, ha affiancato il Raggruppamento Temporaneo di Imprese, costituito da Impresa Pizzarotti & C. S.p.A., Itinera S.p.A., Mattioda Pierino & Figli S.p.A. e Trevi S.p.A.  per il supporto alla progettazione in BIM in fase di gara.

Classificato al secondo posto per la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori della variante Napoli-Cancello, il Raggruppamento Temporaneo di Imprese si è avvalso di un modello BIM per supportare l’attività di progettazione. La scelta di adottare la metodologia BIM già in fase di gara ha permesso, attraverso l’attività di BIM Management, di ottimizzare le soluzioni migliorative proposte e di verificare l’effettivo risparmio in termini di costi e tempi di realizzazione. BIMon ha utilizzato il BIM per simulazioni 4D e 5D delle fasi di realizzazione, estrazione delle quantità per i computi metrici estimativi, redazione di elaborati tecnici ed immagini fotorealistiche e  creazione di video e presentazioni.

Viaduct view VI01
Fotoinserimento del viadotto VI01
Realization of the viaduct VI01 - Phase 1
Varo del viadotto VI01 - Fase 1
Realization of the viaduct VI01 - Phase 2
Varo del viadotto VI01 - Fase 2
Realization of the viaduct VI01 - Phase 3
Varo del viadotto VI01 - Fase 3
Realization of the viaduct VI01 - Phase 4
Varo del viadotto VI01 - Fase 4
Realization of the viaduct VI01 - Phase 5
Varo del viadotto VI01 - Fase 5
Realization of the viaduct VI01 - Phase 6
Varo del viadotto VI01 - Fase 6
Realization of the viaduct VI01 - Final phase
Varo del viadotto VI01 - Finale
Phases of realization of the viaduct arches for the Naples-Cancello Line
Fasi di realizzazione del viadotto ad archi
Simulation of the road at Km10 of the Naples-Cancello Line
Simulazione della viabilità al Km10
Realization of the viaduct IV02 - Phase 1
Varo del viadotto IV02 - Fase 1
Realization of the viaduct IV02 - Phase 2
Varo del viadotto IV02 - Fase 2
Realization of the viaduct IV02 - Phase 3
Varo del viadotto IV02 - Fase 3
Realization of the viaduct IV02 - Phase 4
Varo del viadotto IV02 - Fase 4
Realization of the viaduct IV02 - Final phase
Varo del viadotto IV02 - Finale
Varo del ponte ferroviario