Opere strategiche del porto di Civitavecchia

DETTAGLI
Categoria – Infrastrutture - opere marittime
Main Contract – Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta
Attività – Direzione Lavori
Location – Civitavecchia, Italia
Anno – 2014
Status – Realizzato
Importo lavori – € 158.281.000,00

Il porto di Civitavecchia ha avviato la riqualificazione del layout portuale attraverso la sistemazione della Darsena Traghetti, la Darsena Servizi e il prolungamento dell’antemurale Cristoforo Colombo.

Il porto, conosciuto sin dall’antichità come “porta” di accesso alla città di Roma, ha rappresentato e rappresenta tutt’oggi un fulcro per gli scambi commerciali e per i contatti in ambito portuale e marittimo nazionale ed europeo. Configurandosi come infrastruttura multifunzionale, è diviso in due macro aree principali: una, comprensiva del porto storico, dedicata al turismo e al diportismo; l’altra più a nord, dedicata ai traffici commerciali, alla pesca e al cabotaggio. Attualmente il Porto Commerciale di Civitavecchia può contare su un Terminal container, diverse banchine General Cargo per le rinfuse, una Darsena Energetica Grandi Masse, una Darsena Ro-Ro ed una Darsena Servizi. Con un totale di 1.900.000 mq di banchine, inoltre, dispone di 25 attacchi operativi per circa 13 km di accosti.

Rogedil, società partner di REACT, ha preso parte all’intervento di riqualificazione del porto, ripensando la configurazione delle darsene dedicate ai traghetti e ai servizi.

Per la Darsena Traghetti è stata prevista la riconfigurazione perimetrale della Vasca di Colmata, ed in particolare della parte costituita dal molo di sopraflutto dell’ex Darsena Mattonara. Questa zona, che interessa uno sviluppo lineare di circa 600 m, verrà arretrata e linearizzata, in modo da consentire la realizzazione dello scanno di imbasamento e la successiva posa in opera dei cassoni per il banchinamento di riva della Darsena. L’obiettivo è quello di creare un nuovo argine: per questo l’arretramento del terrapieno esistente, il successivo salpamento e il ricollocamento in opera della stessa scogliera saranno azioni necessarie volte a perseguire tale scopo.

Porto di Civitavecchia 09
Porto di Civitavecchia 10
Porto di Civitavecchia 14
Porto di Civitavecchia 16
Porto di Civitavecchia 15
Porto di Civitavecchia 12
Porto di Civitavecchia 11
Porto di Civitavecchia 01
Porto di Civitavecchia 03
Porto di Civitavecchia 04
Porto di Civitavecchia 05
Porto di Civitavecchia 06
Porto di Civitavecchia 08
Planimetria generale di progetto
Planimetria generale di progetto
Planimetria ti classificazione cassoni
Planimetria ti classificazione cassoni