Palazzo Sciarra Colonna di Carbognano

DETTAGLI
Categoria – Edifici civili - museale
Main Contract – Fondazione Roma
Attività – BIM Management
Location – Roma, Italia
Anno – 2012
Status – Esistente

La Fondazione Roma, con sede nello storico edificio di Palazzo Sciarra, ha scelto di adottare il BIM per la gestione del museo e delle sue prestigiose sale storiche.

Il palazzo, costruito nella seconda metà del Cinquecento, rappresenta per la città di Roma un riferimento architettonico ed artistico di grandissimo rilievo. Con una facciata riquadrata da cantonali bugnati, l’edificio è caratterizzato da un portale ad arco preceduto da due colonne doriche a sostegno del balcone centrale balaustrato. Ridimensionato e ampliato a fine ‘800, oggi comprende anche la famosa Galleria Sciarra e il Teatro Quirino. Passato dopo diversi proprietari alla Cassa di Risparmio di Roma, ha subito recentemente grandiose opere di consolidamento e restauro.

BIMon, società partner di REACT, ha realizzato un modello BIM per gestire la complessità delle soluzioni architettoniche dell’edificio e per la corretta quantificazione degli interventi.

Per le attività di gestione e manutenzione per un edificio di tale pregio, la committenza ha scelto di utilizzare un modello BIM. È stato richiesto, infatti, di effettuare un modello “as built”, al fine di fornire un riferimento completo e interdisciplinare, da cui estrapolare tutte le informazioni necessarie per la redazione di mostre, allestimenti ed interventi manutentivi. La modellazione è stata molto accurata e ha richiesto particolare impegno ed attenzione, soprattutto perché relativa ad un edificio storico molto importante. Elementi caratteristici quali volte, muri sguinciati e modanature sono stati meticolosamente riprodotti con lo scopo di ottenere una fedele restituzione grafica. Inoltre, una serie di output e di informazioni scaturite dal modello sono state fondamentali per quantificare correttamente tutte le attività legate alla gestione.

Vista del portale di ingresso
Vista del portale di ingresso
Stralcio della planimetria
Stralcio della planimetria
Finestra parametrica ad arco
Finestra parametrica ad arco
Spaccato assonometrico
Spaccato assonometrico