Stazione Napoli Afragola

DETTAGLI
Categoria – Infrastrutture
Main Contract – Astaldi S.p.A.
Attività – BIM Management
Location – Afragola, Italia
Anno – 2015
Status – Realizzato
Importo lavori – € 60.000.000,00

La nuova stazione di Napoli-Afragola costituisce un’importante occasione per riqualificare l’hinterland napoletano e per riconnettere l’intera zona al sistema dei trasporti nazionale.

Il progetto, firmato dall’Architetto Zaha Hadid, prevede la realizzazione di un polo strategico per il sistema dei trasporti regionale e nazionale, al fine di connettere le aree del napoletano con la dorsale Torino-Salerno, oltre che con Venezia e Reggio Calabria. Il complesso, sviluppandosi su una superficie di oltre 30.000 mq, prevede un corpo centrale lungo 400 m che, configurandosi come ponte al di sopra della linea ferroviaria, ridisegna un nuovo landmark urbano per la periferia di Napoli. Pensata non più come semplice area di passaggio, ma come vero e proprio spazio civico a servizio dei viaggiatori, la nuova stazione avrà una duplice funzione: quella di passarella di collegamento tra le varie banchine e quella di nodo di continuità tra ferrovia e territorio circostante.

BIMon, società partner di REACT, ha realizzato un modello BIM per supportare le attività relative alla redazione del progetto costruttivo degli impianti e alla direzione di cantiere.

Il modello BIM, compiuto sulla base del progetto esecutivo, ha permesso di individuare le interferenze e di verificare i computi metrici, al fine di definire le quantità effettive da utilizzare per le singole discipline. Con tale metodologia siamo stati in grado inoltre di coordinare, con circa due settimane d’anticipo, le sovrapposizioni fisiche tra strutture ed impianti. Risolvendo poi le problematiche ancor prima della fase di realizzazione, abbiamo simulato attraverso un modello BIM costruttivo l’intera opera: in questo modo siamo riusciti ad evitare possibili interruzioni del cantiere ed imprevisti in corso d’opera. Tale approccio ha prodotto una significativa ottimizzazione del progetto e una migliore pianificazione delle attività di cantiere, permettendo di controllare al meglio tempi ed i costi.

Stazione Napoli Afragola - render copertura
render interno - copertura centrale
Stazione Napoli Afragola - render interno
render interno - hall centrale
Stazione Napoli Afragola - Modello BIM impiantistico
Modello BIM impiantistico
Stazione Napoli Afragola - Coordinamento impianti e strutture
Coordinamento tra impianti e strutture
Stazione Napoli Afragola - Impianti zona ovest
Vista degli impianti della zona ovest
Stazione Napoli Afragola - Impianti zona est
Vista degli impianti della zona est
Stazione Napoli Afragola - Computational design
Uso del computational design per lo studio dei pannelli
Stazione Napoli Afragola - Modello pannelli copertura
Modello BIM per i pannelli adattivi della copertura
Stazione Napoli Afragola - Pilastri della banchina
Dettaglio dei pilastri della banchina
Stazione Napoli Afragola - Banchina
Vista del passaggio pedonale sulla banchina
Stazione Napoli Afragola - Tunnel sotterraneo
Vista del tunnel sotterraneo impiantistico
Ferrovie dello Stato Italiane - "Napoli Afragola - La porta del Sud"