Caserma Guardia di Finanza
nuova sede operativa navale
-
clienteGuardia di Finanza
-
settorereAct studio
-
anno2023
-
dimensione2100 mq
Il progetto, come risposta alle nuove riforme normative e a un incremento di arruolamenti previsto per i prossimi anni, è nato con l’idea di realizzare una nuova sede operativa navale per la Guardia di Finanza a Gaeta, in grado di rappresentare uno dei presidi cardine per il controllo del mare e della terra di tutto il centro Italia. Permettendo di ospitare al suo interno più di trentacinque tra Militari di Truppa, Sottoufficiali e Ufficiali e fino a quindici unità navali di servizio, ormeggiate all’interno di una relativa darsena, integrata all’interno del nuovo complesso.
L’intero progetto è stato concepito all’insegna della modularità e della prefabbricabilità, con strutture e partizioni “a secco” in grado di ridurre i tempi di cantiere. I materiali sono stati scelti non solo per la loro peculiarità ecologica, ma anche per il loro valore simbolico, basti pensare al legno con i suoi rimandi all’architettura nautica del passato; oppure al vetro, legato al concetto di trasparenza e allo stesso tempo di effimerità, così come il vento che si infrange sulle vele di una nave.
Ogni blocco funzionale (uffici, alloggi, magazzino) è stato scomposto in singoli moduli, ognuno dei quali, dal punto di vista strutturale, è contraddistinto da un nucleo portante in legno dalla forma ellittica che attraversa in altezza l’intero modulo e che sorregge a sbalzo tutti gli orizzontamenti, permettendo di avere uno sviluppo planimetrico interno completamente libero da qualsivoglia pilastro o setto.

- Tutti
- aeroporti
- autorimesse
- cantine
- centrali
- commerciale
- cultura
- edilizia scolastica
- infrastrutture
- opere marittime
- residenze
- sport
- uffici
Parcheggio pluripiano

Uffici Sapienza

Aeroporto Marco Polo

Uffici in via Veneto

Carthome

Museo della scienza
