Centro commerciale Itaca
Rilievo laser scanner e modellazione delle facciate
-
clienteEcosteel S.r.l.
-
settorereAct ScanreAct Digital
-
anno2021
-
dimensione2.000 mq
L’incarico è stato commissionato da Ecosteel S.r.l., che si è occupata della realizzazione del progetto di riqualificazione delle facciate del Centro Commerciale Itaca, opera di Lombardini22. Il Centro commerciale si trova in Via Mamurrano, in Località Santa Croce a Formia e rappresenta il più importante shopping centre del Basso Lazio, punto di riferimento per i turisti che arrivano sia da Roma che da Napoli. Inaugurato nel 1995, ha ricevuto negli anni numerosi riconoscimenti nazionali da parte del CNCC (Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali). Si estende su una superficie totale di circa 11.450 mq, mentre la superficie di facciate interessate dall’intervento equivale a 2.000 mq.
Il settore reAct Scan ha messo a disposizione la strumentazione necessaria per effettuare il rilievo geometrico, garantendo un ottimo risultato nonostante la costante presenza di persone e automobili in movimento; Sono stati utilizzati drone e laser scanner, il primo necessario a dare una visione d’insieme dell’area di progetto e della copertura, mentre il secondo è stato utilizzato per l’elaborazione della nuvola di punti delle facciate su cui verrà in seguito effettuato l’intervento.
La nuvola di punti generata dal laser scanner è stata poi utilizzata come base per permettere al team di reAct Digital di generare un modello Revit dello stato di fatto, contenente tutte le indicazioni necessarie alla successiva realizzazione dell’intervento, da poter condividere in seguito con la committenza.

- Tutti
- aeroporti
- autorimesse
- cantine
- centrali
- commerciale
- cultura
- edilizia scolastica
- infrastrutture
- opere marittime
- residenze
- sport
- uffici
Rexiliana

Porto di Napoli

Porto di Trapani

Uffici in via Veneto

Stadio Flaminio

Impianto Ravenna
