Uffici Sapienza
ristrutturazione palazzo servizi generali
-
stazione appaltanteSapienza Università di Roma
-
clienteManelli Impresa Srl
-
settorereAct tender
-
anno2020
-
dimensione3.354 mq
La gara indetta da Sapienza Università di Roma, a cui la reAct studio ha partecipato in qualità di supporto tecnico al partecipante Manelli Srl, ha riguardato l’intervento di riqualificazione funzionale e messa a norma del palazzo, nelle fasi di progettazione esecutiva e realizzazione dell’edificio, il quale è caratterizzato da una forma complessa che si articola in 7 corpi.
Il palazzo dei Servizi Generali, ubicato all’interno delle mura dell’Università degli Studi di Roma la Sapienza, è stato costruito negli anni’70 del secolo scorso e ha sempre svolto un ruolo strategico per il regolare funzionamento di tutte le attività Universitarie. Le funzioni che ospita al suo interno sono eterogenee e comprendono archivi corposi, uffici e segreterie aperti al pubblico, uffici normali, magazzini e laboratorio stampa.
Sono state proposte le migliori soluzioni per l’ottimizzazione degli impianti tramite l’utilizzo di sistemi innovativi per l’accumulo del ghiaccio che permettono di ridurre notevolmente il fabbisogno energetico dell’edificio grazie all’accumulo di energia durante le ore notturne.
Il progetto e il piano di cantierizzazione sono stati elaborati nel rispetto dei CAM e sulla base del protocollo ambientale LEED, in particolare attraverso la selezione di materiali e tecnologie con un alto contenuto di materia riciclata e elevate prestazioni termiche.
L’ottimizzazione delle fasi di progettazione e realizzazione è stata garantita dall’utilizzo della metodologia BIM attraverso lo sviluppo di un modello informativo unico.

- Tutti
- aeroporti
- autorimesse
- cantine
- centrali
- commerciale
- edilizia scolastica
- infrastrutture
- opere marittime
- residenze
- sport
- uffici
Impianto Ravenna

Marina di Gaeta

Porto di Napoli

Aeroporto Marco Polo

Residenze ATER

Accademia Navale
