Uffici in Via Veneto
riqualificazione e ristrutturazione
-
stazione appaltantePrelios S.p.A
-
clienteCarron Cav Angelo S.p.A.
-
settorereAct tender
-
anno2019
-
dimensione22.845 mq
Il bando di gara indetto da Prelios Spa riguarda l’intervento di adeguamento strutturale dell’edificio destinato ad uso uffici sito in Via Veneto 89 (RM). ReAct studio si è occupato di offrire il supporto tecnico al concorrente, Carron Spa nell’elaborazione di un’offerta tecnica ed economica.
Per quanto riguarda gli interventi strutturali, in prima battuta sono stati inseriti dei setti in c.a. che hanno portato la struttura ad avere un comportamento “a pareti”. In modo particolare sono state approfondite le modalità realizzative dei setti in c.a. di vani scale ed ascensori, del parcheggio meccanizzato, del giunto sismico lato via Molise e la realizzazione degli interventi nelle corti interne.
Sono state proposte, pertanto, delle soluzioni operative alternative a quelle a base gara, assieme ad una nuova sequenza di lavorazioni, mirate alla risoluzione delle interferenze e delle complessità costruttive degli interventi strutturali. Ad esempio, per il taglio dei pilastri in fondazione è stato previsto l’utilizzo di castelletti, mentre per agevolare il taglio dei solai l’utilizzo di sistemi di puntoni a sostegno della struttura esistente (da utilizzare partendo dal piano più basso) al fine di permettere una corretta esecuzione del getto in cls.
Infine, per rendere realizzabili gli interventi sulle corti interne, si è pensato di sostenere i pilastri e le facciate tramite torri di puntellamento. Alla stessa maniera la scelta della nuova configurazione del cantiere aveva come obiettivo la risoluzione delle problematiche logistiche individuate nel progetto di gara.

- Tutti
- aeroporti
- autorimesse
- cantine
- centrali
- commerciale
- edilizia scolastica
- infrastrutture
- opere marittime
- residenze
- sport
- uffici
Caserma dei carabinieri

Residenze ATER

Stadio Flaminio

Aeroporto CITT

Impianto Ravenna

Porto di Trapani
